sabato 9 febbraio 2008

La politica fa schifo ! Questa politica schifo !


Chi tra noi, qualunquisti come siamo, non nutre o ha nutrito almeno una volta questa convinzione.

Chi tra noi non è mai stato tradito nelle attese, nelle speranze dalla politica, dai politici, dagli Italiani stessi.

I compromessi, i clientelismi, le menzogne, gli scandali, gli sprechi, le ruberie.... le impunità, le collusioni, il lassismo, le connivenze... Chi tra questi politici non ci ha tradito? Chi tra il popolo Italiano non ci ha deluso?

E allora lo sconforto, l'abbandono dei sogni, della speranza... la rinuncia a crescere, a divenire adulti... la paura che ci attanaglia sul futuro, sulle nostre effettive capacità, della mafia, del terrorismo.

Non c'è speranza in questo mondo, non c'è futuro se non in noi stessi, godiamoci il presente alla giornata... deleghiamo, non pensiamo, rinunciamo.... altrimenti che vorreste fare? mettere una bomba... illudendoci che il fuoco purifichi questo mondo, eliminando in un botto le avversità e la concorrenza salvo poi renderci conto come gli eliminati non sono diversi da noi stessi.

Cosa ci salva? striscia la notizia? due risate e qualche tetta scoperta? Certo ci possono distrarre... così come lo fa il grande fratello o il gioco dei pacchi... ci possono regalare qualche illusione mascherata da speranza ma il sollievo è vano.

LEGGI LA SECONDA PARTE


Nessun commento: